ANDREA ABBRACCIAVENTO: programmatore e operatore macchine CNC


Andrea è giovane ma ha già una bella esperienza nel settore meccanico: classe 1992, è stato da poco assunto nel ruolo di “programmatore e operatore macchine CNC”.

Da dove hai cominciato, Andrea?

Dopo la scuola superiore la mia prima esperienza lavorativa è stata come fresatore, poi (in seguito) per circa 10 anni mi sono occupato di tornitura in un’azienda brianzola.

Perché sei approdato alla Schiatti?

Cercavo nuovi stimoli. Mi piace imparare sempre cose nuove e aggiungere competenze a quel che so fare. Qui in Schiatti ho trovato esempi di crescita professionale che mi hanno convinto a fare il “salto”.

E come sta andando il primo periodo lavorativo?

Posso dire che la prima cosa positiva che ho percepito è il clima disteso e familiare che si respira in officina.
Ho trovato colleghi disponibili che mi hanno accolto bene facendomi sentire a mio agio e introducendomi ai miei nuovi compiti e alle procedure aziendali.
Sto già imparando molti “trucchi del mestiere” e questo è stimolante. Quello che cercavo, insomma.

Quale sarà il tuo ruolo in azienda?

Mi occuperò della programmazione e dell’operatività sulle macchine CNC.
Sarò assegnato ad un macchinario nuovo, di ultima generazione, sul quale potrò dare buona prova delle mie abilità di programmazione. L’argomento mi appassiona molto, tanto da dedicarmici anche nel tempo libero.

In cosa consiste il lavoro di un programmatore/operatore CNC?

L'operatore CNC è il responsabile delle lavorazioni meccaniche su macchine a controllo numerico, come frese, torni, rettifiche, presse piegatrici, presse stampatrici, ossitaglio, macchine laser o con taglio all'acqua, perforatrici. 

Il programmatore CNC prepara il programma necessario per il funzionamento della macchina, il che può significare creare un programma da zero o modificarne uno già esistente.
Le istruzioni devono essere sviluppate in un linguaggio macchina comprensibile per il dispositivo: per farlo si parte dalla lettura del disegno meccanico del pezzo da lavorare. 

È necessario capire quali sono le operazioni che la macchina deve effettuare per poter lavorare correttamente un materiale grezzo e ottenere un risultato finale soddisfacente.
Per lo sviluppo del linguaggio, il programmatore può anche avvalersi di un software CAM, quando i profili e le geometrie da lavorare presentano una natura irregolare o complessa.

L’operatore CNC invece gestisce macchine a controllo numerico computerizzato (CNC) per produrre parti e componenti per diversi settori industriali. Anche qui serve essere in grado di leggere e interpretare progetti, disegni tecnici e monitorare il processo del CNC per verificarne sempre il corretto funzionamento.

E fuori dal lavoro chi è Andrea?

Un ragazzo semplice. Nel tempo libero mi piace andare in palestra per tenermi in forma e quando mi voglio rilassare seguo le gare di moto e macchine.
Sono anche un amante dei cani e sto iniziando a pensare che sia “quasi” ora di mettere la testa a posto e creare una famiglia. Chi può dirlo.

Auguriamo ad Andrea buon lavoro e lo ringraziamo dello splendido entusiasmo con cui si sta dedicando ai suoi nuovi compiti!

Officina Meccanica Schiatti Angelo s.r.l.
Via alla Porada, 188
20831 Seregno (MB) | Italy
P.IVA 00863410965
+39 0362 238 496
+39 339 358 8538
numero abilitato alle sole CHAT
TOP