Cinzia Schiatti: Ciao Pete.
Pete DeGorter: Ciao Cinzia.
Da quanto tempo lavorate insieme?
Cinzia Schiatti: la mia azienda collabora con la DeGorter Inc. dal 1974. Ho conosciuto Dan DeGorter, altro partner dell'azienda, nel 1985, mentre nel 2007 ho conosciuto Pete.
Pete DeGorter: DeGorter lavora con Schiatti dal 1974. Quindi da 48 anni. Io personalmente, ho iniziato nel 2007 ed è allora che è iniziata la nostra collaborazione.
Dove vi siete incontrati per la prima volta?
Cinzia Schiatti: ho incontrato Dan e Pete alle fiere; in due periodi diversi ma sempre in occasione di fiere.
Pete DeGorter: la prima volta che ho incontrato Cinzia, credo sia stato nel 2007, a Vitrum… In realtà nel 2007 potrebbe essere stato una Glass Build a Las Vegas.
Quali sono state le tue impressioni?
Cinzia Schiatti: E’ difficile da dire, ma è stata un’impressione molto positiva. Per me è stato un po' difficile perché a quel tempo, nel 1985, ero appena uscita dalla scuola, quindi il mio inglese non era eccellente, anzi onestamente era molto scarso, ma abbiamo subito iniziato a parlare come amici.
Pete DeGorter: la mia prima impressione su Cinzia e la Schiatti nel complesso è stata di grande professionalità e familiarità. Mi sono sentito davvero come parte della famiglia, quando ci siamo incontrati per la prima volta.
Qual è il tuo ruolo e che rapporto hai con l'azienda partner?
Cinzia Schiatti: oggi abbiamo un ottimo rapporto di lavoro, ma prima di tutto siamo buoni amici.
Pete DeGorter: attualmente sono Presidente di DeGorter Inc. e ci occupiamo della distribuzione in Nord America dei prodotti Schiatti e del servizio di supporto. Il rapporto Schiatti-DeGorter è come un rapporto di parentela: due famiglie unite come fossero una.
Perché avete scelto di lavorare insieme?
Cinzia Schiatti: perché è facile, molto facile. Siamo, come ho detto prima, buoni amici. Siamo come una famiglia e non importa se ci sono cose belle o brutte da dire, siamo sempre molto franchi l'uno con l'altro. La sincerità è alla base di una buona relazione.
Pete DeGorter: non posso raccontare con certezza del motivo per il quale abbiamo scelto di lavorare insieme perché è avvenuto prima della mia nascita (sono la quarta generazione d’impresa), ma posso dire che è una collaborazione molto fortunata e ci sono molte somiglianze nel modo in cui operano le nostre due società. Siamo aziende familiari multigenerazionali, stesse convinzioni profonde come affidabilità, durata e servizio. Quindi penso che sia per questo che lavoriamo bene insieme. Ancora oggi.
Quali sono gli obiettivi che hai raggiunto grazie a questa partnership?
Cinzia Schiatti: ne abbiamo raggiunti tanti. Penso che la cosa migliore sia la vendita di grandi linee complete automatiche. È stato davvero un ottimo lavoro.
Pete DeGorter: in 48 anni abbiamo realizzato molti progetti insieme, tra cui ad alcuni dei più grandi produttori di linee di float negli Stati Uniti. Sono d'accordo con Cinzia: uno dei migliori progetti, è stata una linea completamente elettronica, con lavorazione automatica, per uno dei maggiori produttori di box doccia qui negli Stati Uniti.
Qual è il traguardo più grande che avete raggiunto insieme?
Cinzia Schiatti: il traguardo più grande che abbiamo raggiunto è questa vendita della linea automatica, che è stata più merito di Pete che mio perché lui ha fatto la maggior parte del lavoro. Questo è stato davvero molto importante perché ha aperto il “mercato dell’automatico” alla Schiatti.
Pete DeGorter: l'obiettivo più grande che abbiamo raggiunto insieme in un'unica sede indipendente è stata la vendita della linea automatica verticale, una linea verticale CNC . Questo ci ha aperto molte porte. A parte questo, abbiamo rapporti con altre imprese che hanno più di una filiale. Ma se metti tutto insieme, abbiamo posizionato 40 macchine, fra tutte le sue sedi di questa ditta
Quindi questo è un altro progetto molto importante del quale siamo orgogliosi di far parte.
Quali sono i prossimi obiettivi che vorreste raggiungere insieme?
Cinzia Schiatti: è difficile da dire, perché abbiamo già raggiunto traguardi importanti ma spero anzi sono sicura che andremo avanti così e collaboreremo bene come siamo abituati a fare.
Pete DeGorter: uno degli obiettivi futuri che abbiamo con Schiatti sarebbe una maggiore integrazione di linee verticali, orizzontali, piatte, bilaterali, con lavorazioni molto automatizzate. Questo è uno delle previsioni per la nostra collaborazione in futuro.
Qual è la fiera più bella a cui avete partecipato insieme?
Cinzia Schiatti: ogni singola fiera ha una sua storia e tutte necessitano di molto lavoro ma comportano anche molto divertimento.
Pete DeGorter: per me la fiera più bella che abbiamo fatto è stata una molto speciale, nel 2019 a Vitrum dove abbiamo anche festeggiato i 50 anni della Schiatti. È stato bello incontrarsi, vedere l'intera famiglia e trascorrere insieme il tempo in una splendida location.
Qual è una cosa che hai sempre voluto sapere dell'altro?
Cinzia Schiatti: penso che la mia domanda sarebbe cosa pensa Pete del mercato americano: quando il mercato uscirà da questa complessa situazione del momento?
Pete DeGorter: penso che il mercato cambierà direzione e diventerà più positivo ma preferisco non parlare di argomenti politici. Stiamo assistendo a un leggero rallentamento ma potrebbe non essere così grave come sembra. L'inflazione è un problema per noi ma sono ottimista. Certo non potrei dare una data di quando tutto cambierà. Sono sicuro che le cose continueranno a muoversi, forse un po' più lentamente per il prossimo futuro.
Una domanda che ho per Schiatti è: come è possibile, anche con punti di vista diversi, comportarsi come una famiglia? Come si fa a far funzionare tutto?
Cinzia Schiatti: non è facile. Ci vuole molta pazienza, molta, molta, molta. E a volte devi anche fare un passo indietro perché devi trovare un compromesso che vada bene per tutti. Quindi è difficile, non è così facile, a volte non si riesce a gestire le cose così, ma ci provo, ogni giorno.
Se potessi fare un augurio al tuo partner, quale potrebbe essere?
Cinzia Schiatti: Ovviamente auguro a DeGorter di avere altri cento anni positivi come hanno avuto fino ad ora, possibilmente collaborando con Schiatti.
Pete DeGorter: Vorrei augurare a Schiatti 50 e più anni di successi e poi anche salute e felicità continua.
Cinzia Schiatti: grazie mille Pete!
Pete DeGorter: piacere mio. Grazie Cinzia.