Vi abbiamo sempre raccontato il risparmio energetico dal punto di vista delle nostre macchine per la lavorazione del vetro, di come abbiamo raggiunto importanti margini di risparmio per esempio approntando motori ad alta efficienza, utilizzando materiali costruttivi a basso impatto ambientale e molto altro.
L’intervento di cui parliamo oggi invece ha a che fare con un atteggiamento ancora più “proattivo” che è quello della creazione e dell’utilizzo di energie rinnovabili per la nostra produzione.
Il nuovo impianto fotovoltaico alla SCHIATTI
Abbiamo da poco terminato, nella nostra sede di Seregno (MB), l’installazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione, destinato a produrre elettricità per soddisfare il fabbisogno energetico degli uffici e dell’area produttiva.
L’impianto è progettato per la produzione media di 100Kw (110.000 kWh di energia all’anno) ed è composto da 220 moduli ad altissima tecnologia e resa (Sunpower Maxeon), caratterizzati da:
- Struttura in silicio monocristallino;
- Assenza di reticolato metallico per una maggiore superficie di assorbimento e migliore resa estetica;
- Base in rame che per una maggiore conduzione e conversione (20% in più) di energia solare;
- Barriera anticorrosione che garantisce un ottimo rendimento anche dopo 25-30 anni;
- Tasso di rendimento (energia prodotta-energia captata) più alto rispetto a pannelli tradizionali, con conseguente dispersione inferiore di energia solare.
Perché abbiamo scelto il fotovoltaico
Desideravamo dare un contributo sostanziale alla sostenibilità, intesa come circolo virtuoso di produzione. Questa scelta si colloca in maniera coerente nel nostro progetto etico che prevede interventi non solo a livello ambientale, ma continui miglioramenti anche nel welfare in generale.
Nello specifico, con questo progetto, ci impegniamo a:
- Produrre energia pulita che contribuisca al fabbisogno aziendale, per alleggerire e minimizzare l’impatto produttivo sull’ambiente;
- Ridurre le nostre emissioni di anidride carbonica e l’immissione di gas serra nell’atmosfera;
- Azzerare l’inquinamento acustico;
- Compiere un importante passo verso una produzione sostenibile.
Siamo fieri di aver compiuto questo passo in direzione di una produzione ancora più eticamente green e volevamo condividerlo con voi anche con l’auspicio che sempre più aziende compiano scelte simili.